L’ordito nella produzione tessuti

La preparazione dell’ordito per la produzione dei tessuti è la prima fase di produzione vera e propria: dalla scrivania del designer si passa all’orditoio. Il tessuto progettato ha soddisfatto le verifiche estetiche e tecniche e attende di essere realizzato davvero.

Dal designer all’orditoio

Dopo la fase di design del tessuto – in cui l’ufficio stile seleziona, insieme all’ufficio tecnico, i filati migliori per l’ordito e la trama – comincia il processo di produzione: il filato di ordito, raccolto attorno al subbio tramite i macchinari del reparto di orditura, aspetta di essere portato al telaio per la tessitura.

subbio ordito produzione tessuti

L’attenzione alla qualità nella produzione

Un componente tecnologico fondamentale sono le lamelle del telaio. Presenti sin dagli albori della tessitura meccanica, le lamelle che saltellano su ogni filo di ordito sono fondamentali per la qualità della produzione: se si rompe un filo, la lamella scivola in basso e ferma il telaio, così un tecnico può intervenire; e garantire un tessuto senza difetti.

 

Tessuti omogenei alla vista e al tatto

Nel telaio piano sono i licci, negli occhielli dei quali passano i fili di ordito, a dare il ritmo alla tessitura e a realizzare l’intreccio con il loro movimento alternato. I fili di ordito si alzano e si abbassano; il filo di trama si dispone davanti al pettine, che batte regolare sull’intreccio appena formato: è questo il ritmo continuo che crea i tessuti; piacevoli e omogenei sia alla vista che al tatto.

 

Esigenze estetiche, tecniche e di mercato

Il risultato finale è il nuovo tessuto pronto per la spedizione – dopo che sarà passato sotto gli sguardi attenti del reparto qualità. Dall’apparentemente semplice filato avvolto attorno al subbio abbiamo ottenuto tessuti di ogni tipo e armatura, in base alle esigenze che ogni cliente ci chiede di soddisfare. Infatti, la scelta dei filati per ordito e trama non risponde solo a esigenze estetiche o di mercato: da ogni filato – e quindi da ogni combinazione di filati – si ottiene un tessuto con precise caratteristiche tecniche.

armatura ordito produzione tessuti

Vuoi conoscere i filati di ordito che compongono i tessuti che possiamo realizzare per te e i tuoi clienti? Alla pagina dei contatti trovi tutti i nostri recapiti. Chiamaci o scrivici: i nostri tecnici sono a tua disposizione per rispondere a ogni domanda e consigliarti al meglio.