Tessuti colorati per l’arredamento

La maggior parte dei tessuti che produciamo ricadono sotto l’ampia definizione di tessuti colorati. Ma quando parliamo di tessuti colorati dobbiamo distinguere diverse tipologie:

  • tessuti tinti in filo;
  • tessuti stampati;
  • tessuti tinti in pezza.

Tessuti tinti in filo

cartellini con campioni di filati di varie cromie per la produzione di tessuti colorati

I tessuti tinti in filo sono la parte più importante del nostro catalogo. Permettono una grande varietà di combinazioni, sia dal punto di vista estetico che del materiale, e hanno caratteristiche speciali anche per la tenuta del colore

La scelta dei filati adatti è la prima sfida di design che affrontiamo nella creazione di un nuovo tessuto, scegliendo nella vasta gamma di colori e materiali a disposizione. Sarà poi la combinazione di filati colorati e di design a definire lo stile del tessuto, che sia un tinta unita, una fantasia o un pattern geometrico.

Tessuto per arredamento con pattern geometrico bianco su fondo rosso

Tessuti stampati

Sicuramente la massima libertà espressiva si raggiunge con i tessuti stampati. Il tessuto diventa quasi la tela di un pittore, sulla quale trovano posto colori e forme. Le possibilità di personalizzare lo stile sono pressoché infinite. 

E fra le prerogative del nostro ufficio design ci sono appunto le proposte personalizzate. Tessuti colorati, tinta unita e stampati, compongono collezioni dalla spiccata personalità, texture uniche sia alla vista che al tatto.

Composizione di tessuti colorati stampati a foglie viola e tinta unita giallo e bianco

Tessuti tinti in pezza

Oltre a quelle dei tinti in filo e degli stampati, l’altra grande famiglia di tessuti colorati è quella dei tinti in pezza. Le caratteristiche principali che li distinguono sono la grande flessibilità cromatica e la possibilità di personalizzazione con colori a campione. 

I tessuti colorati tinti in pezza nascono a livello industriale per grandi produzioni in termini di quantità. Ma, poiché la tintura in pezza si abbina bene, a livello di processo produttivo, con altre finiture (come antimacchia o ignifugo), abbiamo inserito una selezione di tinti in pezza anche fra le nostre proposte al taglio.

Rotoli di tessuto colorato ammucchiati su uno scaffale

Per scoprire tutte le potenzialità dei tessuti colorati, che siano tinti in filo, stampati o tinti in pezza, e creare un prodotto speciale per te e i tuoi clienti, contatta il nostro ufficio stile: i nostri designer e tecnici sapranno consigliarti e lavorare al meglio per soddisfare le tue esigenze.