Come nasce un tessuto per divani

Il processo di creazione di un tessuto per divani è senza dubbio una delle parti più entusiasmanti del nostro lavoro. Coinvolge tutta l’azienda nel suo insieme ed è una sfida continua per soddisfare (e a volte anticipare) le esigenze dei nostri clienti.

Vediamo insieme quali sono le fasi che trasformano un’idea sulla scrivania dell’ufficio stile in un articolo disponibile nei cataloghi dei rivenditori, negli showroom delle aziende che producono imbottiti, nei laboratori di tappezzeria.

Sicuramente le prime suggestioni arrivano proprio dai clienti stessi. In un dialogo costante, la nostra rete commerciale ascolta, interpreta e suggerisce quali sono le tendenze del mercato; quali nuove proposte c’è bisogno di sviluppare. 

Ascoltiamo il mercato

L’ascolto del mercato non è solo il primo passaggio fondamentale, ma è un’attenzione costante che accompagna tutte le fasi di creazione del tessuto; affinché la creatività dell’ufficio stile si esprima al meglio non solo lungo percorsi di qualità estetica e tecnica, ma anche su solide basi di concretezza commerciale

Le prime suggestioni possono arrivare dal mondo della produzione di divani su vasta scala, da un rivenditore italiano o estero, da un laboratorio artigiano, da un tappezziere: in questa fase è fondamentale ascoltare.

Rocca di filato marrone
Uno dei tanti filati a disposizione dell’ufficio stile

Progettiamo il tessuto

Una volta che l’ufficio stile ha individuato il tipo di tessuto di cui il mercato ha bisogno, comincia la vera e propria fase di design: a volte si parte da articoli già presenti a catalogo, per i quali è sufficiente un restyling; altre volte si testano nuovi accostamenti di materiali normalmente disponibili a magazzino; altre ancora si sperimentano nuovi accostamenti di nuovi filati.

La sfida più tipica è la creazione di un tessuto del tutto nuovo, realizzato però con filati che fanno normalmente e storicamente parte della nostra produzione.

Scegliamo i filati giusti

Ovviamente tutte le fasi di creazione di un tessuto sono importanti, ma la fase di selezione dei filati è forse la più delicata e complessa. Scegliere i filati giusti significa infatti soddisfare almeno tre diverse necessità:

  • estetica (dobbiamo ottenere un tessuto che sia visivamente come lo abbiamo progettato);
  • tecnica (in fase di produzione, del tessuto prima e del divano poi, dobbiamo garantire la lavorabilità e la durata nel tempo delle qualità);
  • commerciale (dobbiamo realizzare un tessuto in linea con il posizionamento del mercato per il quale il tessuto è pensato).

Per soddisfare queste tre necessità, sono tanti i filati a disposizione: cotone, lino, lana, viscosa, poliestere, acrilico e altri.

Proponiamo le varianti colore

Anche la scelta della proposta cromatica è una fase in cui è evidente quanto sia fondamentale ragionare guardando al mercato al quale ci si rivolge. Come qualsiasi altro settore del mondo del design, anche quello dei tessuti per l’arredamento è ovviamente caratterizzato da mode e stagionalità. 

Il passo in più che sempre ci impegniamo a fare, nel proporre una gamma colore, è di stare attenti innanzitutto alle peculiarità dei nostri clienti, sia in termini di diffusione territoriale che di stile e fascia di mercato; e non soltanto alle tendenze generali del settore.

La maggior parte degli articoli ha una coloritura ampia, oltre le venti varianti; e, se è il caso, texture o geometrie caratteristiche e ben riconoscibili.

Confezioniamo i campioni

Una volta che la fase di design è terminata con la scelta delle varianti colore più indicate ed efficaci, il lavoro passa alla produzione. Dai telai escono i primi prototipi del nuovo tessuto e si verifica che, sia alla vista che al tatto, il tessuto sia all’altezza degli standard di qualità.

Poi è il turno del laboratorio campioni, che darà concretezza, con gusto e precisione, alle proposte di colore; e realizzerà così le gamme colore da presentare ai clienti – e che i clienti presenteranno a loro volta.

Tessuto con colori neutri e fiore bianco
Un dettaglio del nuovo tessuto appena creato

Ascoltiamo il mercato, di nuovo

Siamo partiti dall’ascolto dei clienti e delle loro esigenze; l’attenzione al mercato ci ha accompagnato lungo tutte le fasi di creazione del tessuto; e naturalmente il mercato dirà se il nostro lavoro di creazione del tessuto è stato fatto a regola d’arte. Spesso un tessuto nasce e piace subito; altre volte ci sono delle piccole cose da aggiustare – magari alleggerirlo un po’, o aggiungere un colore in più. 

La nostra soddisfazione è nel vedere soddisfatti i nostri clienti, perché siamo convinti che il segreto della creazione di un nuovo tessuto e del suo successo stiano nella collaborazione fra loro e noi.

Il nostro ufficio stile è a disposizione: per qualsiasi chiarimento, supporto e sviluppo di prodotti per i progetti che avete in mente – o anche per richiedere una gamma colori degli ultimi tessuti creati – contattateci.